lunedì 24 novembre 2014

First, Love,Read: Và dove ti porta il cuore #2

Buongiorno amici! E' arrivato il momento di parlare e dare spazio ad un altro libro che durante la mia infanzia era sicuramente uno dei miei libri preferiti. In realtà non ricordo di essere stata molto piccolina ma sicuramente ero intorno ai 15 anni, resta il fatto che comunque questo libro è sicuramente quello che piu non scorderò mai, vorrei trasmetterlo a mia figlia (quando ne avrò una) e vorrei che lei facesse altrettanto, proprio come mio nonno lo diede a me!


Sto parlando di Và dove dove ti porta il cuore, della mitica Susanna Tamaro (eh si, date una penna a questa donna e riuscirà a descrivere dettagliatamente anche i vostri sogni più incasinati)
Potreste essere appassionate di Urban, o di Young, Adult, Romantic, mentre potrebbe piacervi uno stile fantascientifico o un Thriller o un Horror, ma non potete non leggere questo libro!
Come saprete l'intero libro è scritto interamente da una nonna di ottant'anni che dedica questa lunga lettera alla nipote. Ricorda tanti pezzi di vita sia felici che non, cerca di aprire se stessa il più possibile e ovviamente la sua visione della vita è totalmente distante da quella che può avere una ragazzina di 18 anni e che dire non riesci a non pensare come se la nonna fosse la tua, riesci completamente ad entrare nel  destinatario della lettera e riesci perfino a pensare come se ottant'anni li avessi tu!
Nel corso del libro ci sono talmente tante cose belle, tante frasi perfette,che se avete come me la fissa di sottolineare, passerete quasi tutto il tempo a farlo! Beh non voglio dire altro, voglio solo scrivervi le frasi che per me sono in assoluto le migliori del libro!

  • La comprensione nasce dall'umiltà non dall'orgoglio del sapere.
  • Per odiare qualcuno bisogno che ti ferisca, che ti faccia del male e lui non me ne faceva, non mi faceva niente. E' piu facile morire di niente che di dolore, al dolore ci si può ribellare, al niente no!
  • Lo so i miei esempi tratti dall'universo della cucina invece di farti ridere ti fanno sbuffare. Rasseganti: Ognuno trae ispirazione dal mondo che conosce meglio!
  • Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma, la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono essere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo cosi potrai offrire ombra e riparo , solo cosi alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti. E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una caso, siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno che sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e và, dove lui ti porta!
Grazie ragazze e grazie di più se questo posto cosi importante per me vi è piaciuto! Laura

Nessun commento:

Posta un commento